img +39.392.4313707 +39.0372.808429
img info@hovawartdellangiolina.com
img Cascina Angiolina, 26023 Grumello Cremonese
  • Seguici su Facebook
Chi siamo

Benvenuti dall’allevamento Dellangiolina.

Siamo Cesare e Loredana

Viviamo nella campagna Cremonese, in estate abbiamo la compagnia dell’afa ed in inverno la nebbia, ma per tutto l’anno viviamo con i nostri cani. Si proprio loro, ci accompagnano dall’alba al tramonto in ogni nostro movimento, le passeggiate, lo sport, le ore passate assieme sul divano guardando un bel film, la nascita dei cuccioli al fianco del nostro letto, sono tutte verità che solo noi sappiamo. Spesso le cose semplici sono anche le più apprezzate, questo l’abbiamo appreso dai nostri amati quattro zampe.

017

Qualche costante risultato cinofilo( non li scriviamo poiché sarebbe un continuo aggiornare) e  la totale soddisfazione dei proprietari di un nostro cane ci indirizzano continuamente sulla strada da percorrere.

Non abbiamo grandi numeri, non facciamo molte cucciolate perché crediamo che queste abbiamo bisogno di molto da noi . Spesso ci vuole pazienza per avere un cucciolo Dellangiolina e questo è dato dal fatto che cerchiamo sempre per ogni famiglia il cucciolo che crediamo sia il più idoneo, non è vero che tutti i cuccioli sono uguali, chi dice questo mente, già all’interno di una stessa  cucciolata ci sono fratelli caratterialmente differenti, figuriamoci da due cucciolate totalmente differenti.

I nostri cani sono molto socievoli, sono tutti portati a collaborare con l’uomo, cerchiamo di mantenere e di rinsaldare le doti tipiche della razza Hovawart, non vogliamo snaturare la razza creando un grosso cane da compagnia indifferente alla guardia, ma nemmeno creare delle macchine distruttrici. Vogliamo continuare ad allevare Hovawart, come quelli che ci hanno e ci fanno continuamente innamorare della razza, come Daphne, Nebbia, Asper, Asia,Coco, Gwendy e Gina e Hogan!

La fantasia di qualche allevatore ha visto nascere strane leggende  su  come gestiamo e come lavoriamo con  i nostri cani, ma come spesso succede anche in altri ambiti della vita, la realtà è molto più semplice delle fantasie di chi non riesce a vivere serenamente al mondo.

Abbiamo a cuore la salute del cane , intesa come fisica e mentale. La costante ricerca a migliorare ci porta a metterci in gioco ad ogni nuova cucciolata, per la scelta degli stallone facciamo studi , anche se non crediamo ciecamente all’uso “del microscopio” nella scelta dell’accoppiamento, per noi ci vuole “occhio”, pathos e un poco di “sana pazzia” …quella che credo  ci contraddistingue!

io e ginin

I continui risultati positivi siano essi salutari, espositivi o nelle prove caratteriali, ci fanno emergere per continuità e costanza di risultato, abbiamo dato i natali a più di un allevamento e le nostre fattrici, anche se di proprietà altrui han dato alla luce  cani titolati.

Per primi in Italia abbiamo portato all’attenzione di tutti gli allevatori hovawart la patologia della mielopatia degenerativa e il nostro impegno nel non produrre cuccioli potenzialmente affetti è iniziato nel 2013, infatti da quest’anno nessun cucciolo nascerà con la doppia muatzione del sod1, che ad oggi è ritenuto il primo responsabile per la manifestazione della malattia stessa.

Entrambi abbiamo frequentato con profitto un corso per educatore cinofilo, non per insegnare, ma per crescere!Cesare è addestratore cinofilo Enci  Abbiamo avuto modo di lavorare i nostri cani in più campi d’addestramento, continuamente conosciamo persone che grazie alla loro esperienza (sia nell’allevamento che nell’addestramento)ci possono dare anche un piccolo consiglio che ogni volta ci rende più grandi.Vogliamo continuare a far nascere cani sani, compagni di lunga vita.

Crediamo nella razza hovawart e vogliamo che sia una razza ben più diffusa , non ci spaventa l’aumento di allevatori, anzi ci auguriamo che ogni nostro cucciolo, se presenta le caratteristiche di razza, porti avanti il nostro lavoro di selezione, solo così riusciamo a vedere il nostro allevamento crescere.

Non vogliamo avere un solo cane dei “record”, noi preferiamo la costante eccellenza al singolo Campione.

Non abbiamo molte pretese, non rincorriamo un titolo (anche se ne abbiamo molti da mostrare..basta chiedere), non vogliamo che un nostro cane sia scelto solo sulla scorta dei palmares, vogliamo che i nostri cani siano scelti perché Dellangiolina, dei buoni compagni di vita belli dentro e fuori, vogliamo continuare ad affidare affetti, non vogliamo solo vendere cani.

Non abbiamo altro da aggiungere, possiamo solo invitarvi all’Angiolina, per toccare con mano i nostri amici quattro zampe e se proprio vogliamo parlare di fatti : per far conoscere i nostri Campioni.

Non abbiamo grosse ambizioni ma solo voglia di continuare a fare quello in cui crediamo,quello che ci piace fare…………..

VIVERE CON E PER I NOSTRI CANI

Cesare & Loredana